Un soggetto, persona fisica o un'impresa, può richiedere un preventivo per la predisposizione degli allacciamenti di nuove unità immobiliari alla rete di Astea. Astea procederà ad un sopralluogo con i propri tecnici e quindi predisporrà un preventivo coi relativi costi. Il preventivo verrà trasmesso al cliente, tramite il canale indicato nella richiesta, che potrà o meno accettarlo.
Il cliente può richiedere la verifica del proprio misuratore, qualora ritenga che questi non misuri correttamente i consumi. Il cliente potrà scegliere tra due modalità di verifica, specificate nella form di richiesta, e quindi accettare l'addebito dell'intervento, qualora l'esito della verifica sia negativo, ovvero il misuratore risultasse funzionare correttamente.
Il cliente può richiedere la verifica della pressione di erogazione del servizio idrico qualora ritenga che questa non sia sufficiente a soddisfare le proprie esigenze. L'area tecnica che effettuerà un sopralluogo, verificherà se la pressione di erogazione rientra nei limiti previsti dalla normativa in vigore. In caso negativo, verranno pianificati gli interventi necessari per ripristinare il regolare funzionamento dell'erogazione.
Il cliente, persona fisica o un'impresa, può richiedere tramite incarico/procura ad un tecnico abilitato e regolarmente iscritto ad un ordine professionale, un parere preventivo sullo schema fognario o un’autorizzazione allo scarico Fuori Pubblica Fognatura (solo Comune di Osimo). Astea procederà ad una verifica della documentazione e se ritiene opportuno ad un sopralluogo con i propri tecnici e quindi provvederà ad evadere l’istruttoria richiesta. Una volta emesso l’atto da parte di Astea s.p.a. sarà trasmesso tramite il canale PEC indicato nella richiesta, al tecnico e al Comune interessato.