Sportello on-line

Cos’è?
È il nuovo portale online di Astea SpA.
ll portale è disponibile da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet, etc.).
Il cliente potrà inviare richieste per sopralluoghi o verifiche tecniche, stipula o cessazioni contratti di fornitura, operazioni su fatture, inviare richieste di informazioni o reclami.
Tutto ciò restando a casa o nel proprio ufficio ed evitando così code agli sportelli, con evidente risparmio di tempo.

Come funziona?
La home page contiene 4 aree tematiche, che raggruppano le richieste ed operazioni possibili.
Ogni area e le successive operazioni sono descritte in modo sintetico e chiaro, per permettere al cliente di scegliere quella adeguata alle proprie esigenze.
Una volta scelta l’operazione da eseguire, il cliente sarà guidato nelle fasi che gli permetteranno di inviare ad Astea la sua richiesta in modo completo ed inequivocabile. Per questo motivo soltanto se verranno fornite tutte le informazioni richieste, il cliente potrà passare alla fase successiva. Prima di iniziare l’operazione, è opportuno che il cliente prenda visione dei dati e documenti necessari, in modo di non perdere tempo e dover ricominciare le operazioni. Si consiglia di indicare un proprio indirizzo e-mail (o PEC) nell'apposito spazio presente nella richiesta. In questo modo riceverà immediata comunicazione della corretta esecuzione della richiesta all'indirizzo e-mail (o PEC) specificato.
Per alcune operazioni saranno richiesti soltanto i dati necessari per avviare l'operazione.
Per le operazioni che richiedono l’autorizzazione firmata del Cliente, verrà reso disponibile un modulo già compilato, che il Cliente dovrà stampare e sottoscrivere.
A questo punto il Cliente avrà due possibilità:
- se ha la possibilità di utilizzare un dispositivo per acquisizione documenti (scanner consigliato), potrà trasmettere online il modulo della richiesta e la documentazioni che per ogni singola operazione sarà indicata; in caso di esito positivo della verifica da parte dei nostri operatori della documentazione ricevuta, la richiesta diventerà subito operativa;
- se non ha invece la possibilità di utilizzare un dispositivo per acquisizione documenti, potrà seguire le istruzione per completare comunque la richiesta; sarà sua cura però trasmettere ad Astea SpA il modulo e la documentazione che per ogni singola operazione sarà indicata chiaramente, con le modalità riportate in ogni modulo di richiesta; in questo caso i tempi per rendere operativa la richiesta saranno necessariamente più lunghi.

Per maggiori chiarimenti guarda il video