I DOCUMENTI OBBLIGATORI
- Il modulo di richiesta che verrà proposto nel 2° step
- La fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del dichiarante
Documenti necessari se:
- Persone giudirica: visura camerale
- Dichiarazione di consenso del titolo a contrarre: in assenza di altro titolo (vedi spiegazione Dichiarazione punto 2)
- Dichiarazione di conformità degli impianti realizzati a regola d’arte, timbrata e firmata dall’installatore abilitato (ai sensi del Decreto del Ministero dello sviluppo economico 22/1/2008 n. 37): resa disponibile dal proprietario dell'immobile.
LE INFORMAZIONI PRINCIPALI
Sezione I - L'intestario del nuovo contratto potrà essere una persona fisica (codice fiscale) o giuridica (codice fiscale e partita Iva).
E' possibile indicare un recapito diverso dall'ubicazione della fornitura dove ricevere comunicazioni e fatture.
Sezione II - E’ obbligatorio indicare quali servizi dovranno essere volturati. Se conosciuto si può indicare il nominativo del precedente intestario per agevolare l'individuazione della fornitura.
Sezione III - E’ obbligatorio indicare i dati identificativi catastali dell'immobile o dichiarare il motivo dell'assenza dei dati (punto 1 delle dichiarazioni).
"data decorrenza": la voltura verrà eseguita entro i 5 giorni lavorativi previsti dalla normativa, se il cliente fornisce una lettura congrua rispetto all'ultima a disposizione di Astea; altrimenti entro 7 giorni. Il cliente può richiedere che la voltura avvenga in data successiva il suddetto limite, indicandola nello specifico spazio. Qualora il cliente usufruisce già della fornitura e non ha provveduto alla stipula del contratto, di norma questo dovrà avere decorrenza in data antecedente il momento della stipula del contratto, ovvero dalla data di validità del titolo a contrarre. In quest'ultima situazione Astea potrebbe richiedergli ulteriore documentazione.
"matricola del misuratore": deve essere indicata obbligatoriamente;
"lettura del misuratore": se non viene indicata, provvederà Astea ad eseguirla e ad addebitare i costi al cliente nuovo intestatario.
Per teleriscalmento:
"lettura kwh": con display del misuratore spento, premere 1 volta il pulsante, viene visualizzata la lettura espressa in kwh;
decimali non necessari.
"lettura mc": premere 2° volta il pulsante, viene visualizzata la lettura espressa in mc; decimali non necessari.
Dichiarazione (2): il contratto può essere stipulato soltanto se il sottoscrittore dichiara il titolo ad occupare l'immobile oppure presenta la dichiarazione di consenso del soggetto che lo detiene. Quest'ultima è necessaria anche nei casi in cui l'atto di compravendita o di altro titolo a contrarre sono in fase di registrazione, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge.
Dichiarazione (3): per il servizio idrico è necessario specificare la tipologia di utilizzo per l'applicazione della corretta tariffa. Si precisa che per l'"uso diverso" il superamento della soglia scelta comporta il pagamento di tariffe molto più elevate.