I DOCUMENTI OBBLIGATORI
- Il modulo di richiesta che verrà proposto nel 2° step
- La fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del dichiarante
Documenti necessari se:
- Dichiarazione di consenso del titolo a contrarre: in assenza di altro titolo (vedi spiegazione Dichiarazione punto 2)
- Dichiarazione di conformità degli impianti realizzati a regola d’arte, timbrata e firmata dall’installatore abilitato (ai sensi del Decreto del Ministero dello sviluppo economico 22/1/2008 n. 37): resa disponibile dal proprietario dell'immobile.
LE INFORMAZIONI PRINCIPALI
Consiglio: prendi una delle ultime fatture; lì troverai alcuni dati che ti verranno richiesti.
"scelta soggetto": dovrai scegliere tra "chiamato all’eredità" e "soggetto diverso e residente".
Sezione I - L'intestario del contratto potrà essere soltanto una persona fisica (codice fiscale).
E' possibile indicare un recapito diverso dall'ubicazione della fornitura dove ricevere comunicazioni e fatture.
Sezione II - E’ obbligatorio indicare quali servizi dovranno essere volturati ed il relativo codice servizio (vedi fattura).
Sezione III - E’ obbligatorio indicare i dati identificativi catastali dell'immobile o dichiarare il motivo dell'assenza dei dati (punto 1 delle dichiarazioni).
"matricola del misuratore": deve essere indicata obbligatoriamente;
"lettura del misuratore": è obbligatoria per stipulare questa tipologia di contratto e deve essere congrua con l'ultima lettura a disposizione di Astea, che è tenuta a validare la lettura ricevuta.
Per teleriscalmento:
"lettura kwh": con display del misuratore spento, premere 1 volta il pulsante, viene visualizzata la lettura espressa in kwh;
decimali non necessari.
"lettura mc": premere 2° volta il pulsante, viene visualizzata la lettura espressa in mc; decimali non necessari.
Dichiarazione (2): il contratto può essere stipulato soltanto se il sottoscrittore dichiara il titolo ad occupare l'immobile oppure presenta la dichiarazione di consenso del soggetto che lo detiene. Quest'ultima è necessaria anche nei casi in cui l'atto di compravendita o di altro titolo a contrarre sono in fase di registrazione, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge.
Dichiarazione (3): per il servizio idrico è necessario specificare la tipologia di utilizzo per l'applicazione della corretta tariffa. Si precisa che per l'"uso diverso" il superamento della soglia scelta comporta il pagamento di tariffe molto più elevate.
La voltura verrà eseguita entro i 5 giorni lavorativi previsti dalla normativa, se il precedente intestatario non risulta moroso. In tutti i casi in cui il precedente intestatario risultasse moroso, Astea potrà richiedere ulteriore documentazione, nonchè vincolare l'esecuzione del contratto al pagamento delle somme dovute.